Per realizzare queste babbucce ho utilizzato:
- 5 ferri da 3.5 millimetri con doppia punta,
- filato 100% pura lana vergine bianca e rosa,
- uncinetto numero 3 per il bordino rosa,
- agone da lana.
Ho avviato 7 maglie su ogni ferro, per un totale di 28 maglie chiuse a cerchio.
Ho lavorato per 15 giri a chicco di riso e 9 giri a maglia rasata. Al decimo giro ho lavorato fino al terzo ferro. Ho unito i ferri 4 e 1 per iniziare a lavorare il tallone.
Lavoro 10 giri. Nell’undicesimo giro inizio a fare una diminuzione in andata e una in ritorno alla fine del ferro finché non ho 8 maglie.
A questo punto riprendo la lavorazione in tondo. Lavoro il primo ferro. Raccolgo le maglie sul lato del calzino. Lavoro le maglie successive e raccolgo le maglie sull’altro lato. Divido le 8 maglie del tallone: 4 sul ferro precedente e 4 sul successivo.
A questo punto lavoro in tondo facendo diminuzioni alla fine dei due ferri con 10 maglie. Alterno un filo con diminuzioni a due giri senza diminuzioni finché non ho di nuovo le 28 maglie iniziali. Lavorare in tondo per la lunghezza desiderata.
Nell’ultima fase realizzo la punta. Le diminuzioni andranno fatte alla fine del primo e terzo ferro, all’inizio del secondo e quarto ferro. Alterno un giro con diminuzioni a un giro senza diminuzioni finché non ho 3 maglie su ogni ferro. Raccolgo le 12 maglie con l’agone e le fisso all’interno del calzino.
Per il bordino ho lavorato tutta la parte superiore a maglia bassa. Nel secondo giro ho realizzato dei ventagli in questo modo: due maglie alte, una catenella e di nuovo due maglie alte nello stesso punto; salto un punto e realizzo una maglia bassa nel punto successivo; salto un punto e di nuovo riparto con le maglie alte.
Il calzino è finito.
BUONI PASTICCI, PASTICCIONI!