Translate

giovedì 2 maggio 2013

Detersivo per stoviglie fai da te

Vivo in campagna ed amo la mia terra.
Amarla significa rispettarla e crescendo ho imparato a farlo in modi diversi ed in ogni momento.
Le cose più semplici (non gettare la carta a terra, non appiccicare gomme da masticare ovunque...) credo di averle imparate a casa e a scuola, durante quel corso di "Educazione Civica" purtroppo scomparso o occultato da ogni programma didattico.
Mi piacerebbe condividere tutte quelle idee che ho avuto o ho "rubato", per salvaguardare nel mio piccolo  il mio mondo, con chi la pensa come me e, come me, ama la sua casa.
Una delle cose che faccio è cercare detersivi biodegradabili. Ho pensato che usandone di meno, avrei potuto ammortizzare il costo certamente più alto di un classico sapone. Purtroppo ho scoperto con il tempo che anche quando vengono indicati come Bio, contengono sostanze inquinanti. Potevo fare meglio.
Rovistando nelle esperienze dei miei nonni, che certamente 70 anni fa non avevano questi prodotti, ho scoperto proprietà straordinarie nelle cose che utilizziamo tutti i giorni. Io metterò a disposizione la mia curiosità ma voi, che avete come me la fortuna di poter parlare con i vostri nonni, fatelo. Ogni giorno. Scoprirete tesori inaspettati e di incalcolabile valore. E magari condividetelo!
Oggi vi darò la ricetta per il detersivo da stoviglie. Ricordandovi però che potete risparmiare acqua aprendo poco il rubinetto per il risciacquo, chiudendolo OGNI volta che non vi occorre, e raccogliendo l'acqua in una bacinella utilizzandola magari per innaffiare i fiori o da gettare nel WC. Attenzione! Anche l'acqua "saponata" potrete utilizzare perchè assolutamente naturale!

- 3 limoni;
- 400ml acqua;
- 200g sale;
- 100 ml aceto bianco.

Fate bollire i limoni finchè non saranno morbidi, strizzateli e frullateli con un pò dell'acqua prevista e tutto il sale (se li frullerete molto finemente potrete utilizzare il sapone anche in lavastoviglie).  Aggiungete la restante acqua e l'aceto e mettete a bollire per 10 minuti. Mescolate altrimenti tende ad attaccare sul fondo. Quando il composto è diventato denso potete metterlo in vasetti di vetro. Sigillare i vasetti facendoli bollire per 15 minuti completamente ricoperti dall'acqua, vi permetterà di conservarli a lungo.
Per la lavastoviglie ne bastano 2 cucchiai da minestra!




Nessun commento:

Posta un commento