Una donna come tante che nella sua quotidianità, fa da spina dorsale a famiglie alle prese con la crisi, marito in cassa, figli, casa, genitori e suoceri anziani, lavoro.
Ma come si fa a non pensare che soltanto in Italia vengono uccise in media 100 donne e quasi 700 mila subiscono violenze ripetute. Secondo l'ISTAT il 43% dei reati contro la donna avviene in casa, da mariti, compagni,fidanzati ex. E nel 63% dei casi i figli hanno assistito ad uno o più episodi. Secondo l'Osservatorio nazionale sullo Stalking, il 10% circa degli omicidi avvenuti in Italia ha avuto come prologo atti di stalking di durata media di circa un anno e mezzo.
Nel 96% dei casi non c'è denuncia.
Dedicherò la giornata a ringraziare mia madre per tutto quello che fa.
Dedicherò la giornata a convincermi che è giusto ringraziarla tutti i giorni.
Ma soprattutto dedicherò la mia giornata ad augurarmi che ogni singolo uomo sulla Terra si ricordi di essere stato un figlio. E veda in ogni singola donna, di ogni età, la sua mamma.
Un giudice, un marito, un fidanzato, un compagno, un ex, un figlio, un datore di lavoro, un passante....
E voi, mamme e non, siete delle donne! Ed avete risorse inestimabili! Non dovete accettare, giustificare NESSUNA violenza, Neanche una prima piccola, minuscola insignificante. Perchè ce ne saranno altre. Tutelate voi stesse e i vostri figli! Immaginateli senza di voi....
Nessun commento:
Posta un commento