la nostra piantina ci ha appena regalato dodici profumatissimi limoni!
Ogni anno, per non rischiare di lasciarne marcire qualcuno, raccolgo il succo negli stampi del ghiaccio, li metto in freezer e successivamente trasferisco i cubetti in sacchetti per congelatore. In questo modo posso scongelare la quantità desiderata al bisogno oppure immergere direttamente il cubetto ghiacciato nella mia bevanda.
Ma le scorze? Le buttiamo via? NOOOOOO! Facciamo il famosissimo Limoncello!
Gli ingredienti:
- 12 limoni non trattati (i miei non erano molto grandi)
- 1 litro di alcool 90°
- 1,5 litri di acqua
- 1200g zucchero semolato
Per prima cosa bisogna lavare e asciugare i limoni, mi raccomando devono essere non trattati!
A questo punto cominciamo a sbucciarli, io lo faccio con un pelapatate perché è importante utilizzare soltanto la scorza gialla e non la parte bianca (e amara) del limone.
All'interno di un barattolo a chiusura ermetica mettiamo le scorze e l'alcool, in luogo fresco e buio lasciamo macerare per una settimana avendo premura di agitare delicatamente il barattolo tutti i giorni.
Trascorsi i sette giorni, portiamo a bollore acqua e zucchero e lasciamo raffreddare. Mentre lo sciroppo raffredda, prendiamo il barattolo e filtriamo il contenuto con un colino foderato da una garza di cotone. Mescoliamo l'alcool allo sciroppo ed imbottigliamo! Con queste dosi ho ottenuto sei bottiglie da mezzo litro, anche se una non è completamente piena.
Il limoncello dovrà risposare per altri quaranta giorni ma vi assicuro che vale la pena aspettare!
Servite il limoncello sempre freddo e BEVETE RESPONSABILMENTE!
Buoni pasticci, pasticcioni!
Marilena
Nessun commento:
Posta un commento